La moto può essere utilizzata in qualsiasi campionato a livello regionale, nazionale e internazionale.
Puoi anche partecipare al Trofeo Honda Redmoto 2026 nella categoria SMT.
Freni Brembo ad alte prestazioni
L’eccezionale potenza di arresto è garantita dai freni Brembo, dotati di pinze monoblocco da 100 a 4 pistoncini ad attacco radiale in combinazione con un disco Galfer da 320 mm all’anteriore. Il posteriore è equipaggiato con una pinza a pistoncino singolo e un disco da 240 mm. La pompa freno Brembo radiale 16×18 consente una frenata ottimale in tutte le condizioni.
Ruote Bartubeless e Pneumatici Metzeler
Le ruote a raggi nere Bartubeless, da 17″ all’anteriore e da 17″ al posteriore, sono leggere e resistenti grazie al sistema tubeless integrato garantisco affidabilità e performance superiore su strada e fuoristrada. Montano pneumatici slick Metzeler Racetec SM, per garantire il massimo livello di aderenza, trazione e agilità.
Piastre della forcella ricavate dal pieno Geco Special Parts
In un tutt’uno con il design del telaio, le piastre della forcella in Ergal ricavate dal pieno con interasse da 15 Geco Special Parts vantano una geometria calcolata in modo preciso per una stabilità straordinaria specifica per la supermoto. La piastra della forcella superiore garantisce un’azione fluida della forcella e riveste un ruolo essenziale nel perfetto allineamento della ruota anteriore a vantaggio di una maneggevolezza superiore.
Paramani Circuit
Per una protezione ottimale e un tocco di stile aggressivo, la moto monta i paramani avvolgenti Circuit in una vivida combinazione di rosso e nero.
Frizione idraulica
La frizione idraulica ad alte prestazioni garantisce un’usura uniforme, un funzionamento pressoché privo di manutenzione e un’azione perfetta in qualsiasi condizione. Questo significa che il gioco è continuamente compensato in modo che il punto di pressione e il funzionamento della frizione rimangano identici in condizioni di freddo o di caldo, così come nel corso del tempo.
Controllo della trazione
Il controllo della trazione Honda Selectable Torque Control (HSTC) con 3 Riding Mode (più OFF) che equipaggia la CRF 450 SMT lavora per minimizzare lo slittamento della ruota posteriore in accelerazione (che determina una perdita di spinta) e massimizzare quindi le doti di trazione della moto. Non sfrutta sensori di velocità delle ruote e mantiene una eccellente sensazione di controllo sul comando del gas. Il suo funzionamento avviene ritardando l’accensione e ottimizzando l’iniezione di carburante quando vengono rilevati cambi eccessivamente repentini nel regime di rotazione.
Launch Control
Sistema di Launch Control HRC con 3 opzioni di partenza limita la quantità di potenza erogata alla ruota posteriore, migliorando la trazione ed evitando la perdita di controllo in caso di accelerazioni improvvise. Non appena si cambia marcia, il launch control si disattiva automaticamente.
Sospensioni Showa
Il CRF 450 SMT è dotato di forcelle Showa con molle in acciaio da 49 mm. Offrono uno smorzamento costante grazie a un design avanzato. Le regolazioni della compressione e dell’estensione sono facilmente regolabili a mano. L’ammortizzatore posteriore Showa con Honda Pro-Link® garantisce un comfort iniziale superiore e prestazioni prevedibili in tutte le condizioni. Per offrire ai piloti la possibilità di creare un assetto personalizzato, l’estensione, così come le impostazioni di compressione ad alta e bassa velocità, possono essere regolate facilmente a mano.
Motore
Il motore della Honda CRF 450 SMT nasce per offrire prestazioni al top grazie a tecniche di progettazione all’avanguardia. La posizione strategica del motore, sistemato in modo da centralizzare le masse, migliora la maneggevolezza favorendo l’equilibrio e la manovrabilità.
Frizione antisaltellamento Suter
La CRF 450 SMT è dotata di una frizione antisaltellamento Suter per prevenire l’instabilità e il saltellamento della ruota posteriore in fase di frenata all’apice di una curva, ottenendo così il controllo totale e una derapata perfetta. Questa frizione riduce lo sforzo fisico richiesto al pilota e migliora i tempi sul giro. La CRF 450 SMT è dotata anche del carter personalizzato Suter con una resistenza eccezionale protegge il motore in caso di caduta. E’ anodizzato duro per un’estrema resistenza all’abrasione e una migliore dissipazione del calore. Realizzato con fresatura CNC in alluminio aeronautico ad alta resistenza.
Filtro aria Supermoto
Filtro aria innovativo in spugna Marchald Filters specifico per supermoto per una massima potenza e una minima resistenza.
Mappa centralina dedicata
Per personalizzare l’erogazione di potenza, la CRF 450 SMT presenta tre mappature del motore, una mappa specifica da supermoto con un incremento dei giri e potenza maggiore al motore eseguita a banco prova. Grazie al sistema di selezione mappe motore Honda EMSB (Engine Mode Select Button) consente al pilota di adattare in modo istantaneo le caratteristiche di erogazione del motore alle condizioni del tracciato.
Cambio elettronico
Il cambio elettronico di ultima generazione, dotato di cella di carico, assicura cambi di marcia fluidi e fulminei grazie all’attivazione bidirezionale, pienamente operativa sia in immissione marce (salendo) che in scalata (scendendo), massimizzando il controllo e l’accelerazione senza l’uso della frizione.
Le funzionalità del cambio elettronico sono modificabili e personalizzabili tramite App dedicata.
Trasmissione finale
Per esaltare la reattività e l’accelerazione, la CRF 450 SMT è equipaggiata con un pignone da 15 e una corona da 49, garantendo un’erogazione di coppia immediata per sfruttare al massimo la potenza del motore in uscita di curva.
Scheda tecnica:
Tipo: Monocilindrico raffred. a liquido, Unicam
Cilindrata: 449,7cc
Alesaggio x corsa: 96.0 x 62.1mm
Rapporto di compressione: 13,5 : 1
Alimentazione: Iniezione elettronica PGM-FI con selezione delle mappature EMSB, controllo trazione HTSC e launch control.
Capacità serbatoio: 6,3 litri
Accensione: Digitale CDI – Launch Control HRC Honda Selectable Traction Control (HSTC)
Avviamento: Elettrico
Frizione: Antisaltellamento Suter con carter personalizzato
Cambio: Manuale a 5 marce sempre in presa
Trasmissione finale: A catena con O-ring con pignone da 15 e corona da 49
Telaio: Doppio trave in alluminio
Dimensioni (L*L*A): 2.183 x 827 x 1.265 mm
Interasse: 1.482 mm
Inclinazione cannotto: 27°19'
Avancorsa: 115
Peso con il pieno: 108 kg
Sospensione anteriore: Forcella Showa a teli rovesciati da 49 mm, escursione di 310 mm
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore Showa con leveraggio Honda Pro-Link, escursione asse di 310 mm
Ruota anteriore: Bartubeless con mozzo in ergal ricavato dal pieno anodizzato nero, cerchio Excel nero con raggi e nipples neri con sistema tubeless da 3,5”x17”
Ruota posteriore: Bartubeless con mozzo in ergal ricavato dal pieno anodizzato nero, cerchio Excel nero con raggi e nipples neri con sistema tubeless da 5”x17”
Pneumatici: Metzeler Racetech SM tubeless
Freno Anteriore: Pinza freno Brembo attacco radiale da 100 CNC P4 30/34 a 4 pistoncini con disco anteriore flottante Galfer da 320mm
Posteriore: Disco wave da 240 mm, pinza a singolo pistoncino
Pompa freno anteriore: Brembo radiale 16×18
Piastra forcella: In ergal ricavata dal pieno interasse 15, anodizzata rossa Geco Special Parts
Cambio elettronico: Con cella di carico attivazione in immissione marce(salendo) e in scalata (scendendo)
Preparazione centralina con software specifico per supermoto
Paramani avvolgenti Circuit rosso/nero
Filtro aria in spugna specifico per supermoto Marchald filters